venerdì 22 maggio 2009

Programma di "La forza delle idee" e di "Polcenigo democratica"

Ed eccovi il programma amministrativo, delle liste "La forza delle idee" e "Polcenigo democratica", che sostengono entrambe il candidato Mauro Quaia.
Grazie a Daniele Somenzi che me lo ha girato.

32 commenti:

Ernest Everhard ha detto...

e questa è la cosa che più mi interessa e come diceva il califfo...tutto il resto è noia...

condivido nel puntare sui giovani ma per valere servono i voti...e purtroppo difficilmente un "dovin" batte un "vecio"...ma noi ci proviamo!

La "difesa" di ieri sera l'ho trovata necessaria e chiara ed ora sta a chi l'ha sentita diffonderla il più possibile! e così magari nelle prossime riunioni ci si difenderà meno.
Ma, ripeto, è stata utile.

odino steffan ha detto...

Caro Mauro,
.... nel tuo programma non vedo nessun riferimento e nessun progetto o idea per valorizzare la storia (quella VERA) del nostro territorio. Da parecchi anni a Polcenigo ci sono associazioni che operano per ricostruire la storia del nostro paese.
Storia recente, storia passata e storia remota .
Ci sono ritrovamenti archeologici di spessore, ci sono zone come San Floriano e il Palù che sono un libro a cielo aperto e hanno rilevanza internazionale.
Ci sono storie di nobili , conti e recentemente di migrazione
Anche i reperti archeologici ritrovati meritano avere il loro “giusto” collocamento e spazio espositivo.
Spero che la mancata citazione nel programma sia una dimenticanza non voluta perché intorno a questi gruppi girano parecchie persone (leggi votanti) che sono rimaste deluse .

Varnier Luca ha detto...

Ciao Nicola...Ahimè ieri non ero presente causa problemi personali...ma il messaggio l'anno recepito (almeno così mi è parso sentendo i commenti del "day after" da parte di chi s'era). Sai quale è il problema? Che non è la prima volta che si fa chiarezza con le persone...Questa situazione si può benissimo racchiudere in una massima quale questa:
"Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare"...
L'impegno per far capire come le cose stanno c'è e ce sempre stato...ahimè la testardaggine delle persone si sta rivelando un ostacolo difficile da superare...o quasi!

Varnier Luca ha detto...

Hai ragione Odino...ma nella valorizzazione del territorio vanno inserite quelle iniziative volte a incentivare il turismo. E cosa c'è di più turistico a Polcenigo se non l'aria del passato che si mischia con la natura? Credo che siano da valorizzare queste associazioni (fatte di persone che impiegano il proprio tempo per valorizzare Polcenigo) e penso che chiunque venga eletto porrà attenzione a ciò. Comunque ottima osservazione.

odino steffan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...

.... Alessandro, Arianna, Eva, Laura Leonardo, Luca; Marco, Marco, Nicola, Nicholas, Tatiana !!!. Dateci sotto !!!!!! ... tifo per voi.

Vi voglio almeno un paio seduti nel prossimo Consiglio Comunale in maggioranza od opposizione che sia.
Se così non sarà, è una gran sconfitta di tutti !!!!!!!!!

C’è un ragazzo di nome Obama che è presidente degli USA , ....... possibile che a Polcenigo non si possano avere Consiglieri under 30 ?????

Votate per i giovani !!!!!! ... il futuro è loro!!! ... YES !! WE MUST (votare per i giovani).

22/5/09 18:33

Varnier Luca ha detto...

Grazie Odino...I tuoi incoraggiamenti sono per noi la benzina che ci fa andare avanti in questa campagna elettorale...
Lo spero anch'io che dopo il 7 giugno (anzi 8 visto che i risultati li sapremo il lunedì) ci saranno giovani under 30 seduti in consiglio comunale(e non under 50 che si spacciano per giovani...e di questi ce ne sono tanti sia di destra che di sinistra).
Noi ce l'abbiamo messa tutta candidandoci...ora sta a Voi, e quando dico Voi intendo l'ellettorato, farci andare su realizzando uno dei nostri sogni

Mdc ha detto...

sinistra e destra?! io vedo solo destra e tre liste civiche... ;)

Varnier Luca ha detto...

Si Marco...il mio era un discorso generale in quel contesto...forse, anzi sicuramente, ho sbagliato a inserirlo nella stessa frase. Ho creato confusione. Chiedo perdono, hai ragione!

gorgazzo ha detto...

Beh quella di Venier(Polcenigo democratica) non mi sembra una lista civica senza riferimenti politici, sia dal logo che richiama i colori del PD, sia per il capolista. O no?

Mdc ha detto...

Onestamente l'intento del logo era solo quello di richiamare la bandiera dell'Italia!
Poi se leggi il programma noterai come non ci siano elementi di connotazione partitica, i vari punti sono legati al buon senso amministrativo...a differenza per esempio della lista della Lega che spinge, come sua tradizione, sui alcuni punti legati all'immigrazione. E' questo che distingue una lista civica (legata strettamente alla realtà del territorio) da una lista partitica (fondata su alcuni orientamente ideologici). Che poi Venier abbia la sua storia personale è fuori discussione, così come ce l'hanno gli altri 15 in lista. Ma una cosa è gestire una realtà locale e un'altra ben differente come ci si pone davanti ai grandi temi politici nazionali e internazionali.
Per questo in generale credo che sia sbagliato presentarsi dietro lo scudo di un simbolo noto...anche perché onestamente, a Berlusconi o a Ballaman dell'asfaltatura delle strade di Coltura penso interessi ben poco.

mario della toffola ha detto...

Francamente non capisco questa visione manichea che considera le forze politiche inadeguate e i comitati civici degni. In realtà il Popolo della Libertà è l'unica forza politica con una sua sede a Polcenigo, sede aperta a tutti i cittadini; dove tutti possono venire partecipare, chiedere informazioni ed eventualmente aderire. Mi sembra che i comitati civici non siano così trasparenti e democratici, se non erro gli incontri avvengono in case private ad invito.

giorgio56 ha detto...

Ero convinto che anche la Lega avesse una sede a Polcenigo, sede aperta a tutti i cittadini; dove tutti possono venire, partecipare, chiedere informazioni ed eventualmente aderire. Ma guarda se proprio io devo prendere le difese della Lega.

mario della toffola ha detto...

La sede del PDL è in via San Giovanni 17 a Polcenigo, se cortesemente mi fai sapere l'indirizzo dove il segretario politico della Lega Egidio Santin riunisce i suoi mi sarà utile, perché francamente non sono riuscito a trovare l'indirizzo.

Mdc ha detto...

Per quanto riguarda la lista civica il fatto di riunirsi in una casa o in un bar è dovuto al fatto di non disporre dei soldi necessari per avere una sede..trattandosi di autofinanziamenti. Evidentemente il benestante PdL non ha questo problema. Però ho una domanda per te, visto che non condividi la mia visione di trovare fuori luogo la visione partitica alle amministrative locali..potresti argomentare con qualche motivazione? giusto per capire. io ho spiegato il mio punto di vista, se non lo condividi spiegami almeno il tuo.

mario della toffola ha detto...

Anche noi ci autofinanziamo, non abbiamo contributi e nemmeno le indennità di carica. Per quanto riguarda il ruolo del PDL ritengo importante portare Polcenigo in una logica virtuosa con gli enti di livello superiore: provincia, regione, stato centrale, rendendo la cosiddetta sussidiarietà verticale un fatto concreto. 15 anni di civicume acefalo, orientato ad una ordinaria amministrazione burocratica ha lasciato il nostre territorio in una sorta di terra di nessuno. Il fatto è (come diceva Popper) che 15 anni di amministrazione a guida civica hanno come effetto la situazione che è sotto gli occhi di tutti.

Mdc ha detto...

traducendo stai dicendo che perché la sussidiarietà funzioni sei costretto a tingerti dello stesso colore della provincia, regione o stato??
che le liste civiche non ce l'hanno fatta perché non avendo legami partici sono tagliate fuori dai grossi giochi della politica??

se identificarsi con un simbolo è utile solo per stringere legami con l'alto anziché riconoscersi negli ideali (quali per curiosità?) siamo messi non tanto bene a parer mio...

Mdc ha detto...

COMUNICAZIONE di Servizio:
Alberto sto cercando di mandarti una mail ma mi dice che hai la casella piena..

odino steffan ha detto...

……… per il civico:

per il civico la politica deve essere un servizio temporaneo e non uno strumento per assicurarsi privilegi e stipendi amorali;

per il civico la politica, a tutti i livelli amministrativi, deve aiutare i più deboli a cominciare dai giovani, dagli anziani e da chi perde il lavoro;

per il civico la crisi può diventare una grande occasione da cogliere per investire in case che producono energia invece di consumarla, per andare in bicicletta e produrre salute invece di inquinare l’ambiente;

per il civico è necessario garantire la cultura della legalità e del rispetto reciproco evitando al contempo con decisione atteggiamenti razzisti e xenofobi;

per il civico é necessario favorire la partecipazione dei cittadini alla politica, quella nobile ed etica;

per il civico senza etica non ci può essere né attenzione ambientale né giustizia sociale;

per il civico la democrazia parte dal basso;

per il civico i partiti sono troppo spesso avvelenati da giochi di potere ed ambizioni personali;

per il civico .......

Dedicato alle liste civiche ed ai candidati che si sentono civici.

Mdc ha detto...

bellissimo intervento!!

rinnovamento ha detto...

Peccato che Polcenigo democratica, il cui acronimo è PD e con gli stessi colori bianco rosso e verde, sia solo una civica di facciata.
Infatti ha come capolista un iscritto al PD, ex segretario provinciale dello stesso partito (Pd o Ds o PCI troppi cambiamenti fatti per potersi depurare dalle scorie comuniste) e serve a catturare i voti degli ingenui. Non mi riferisco a MarcoDc, naturalmente.

Mdc ha detto...

le tue conclusioni sono molto tirare per i capelli, tanto per iniziare il nome vero della lista è CIVICA DEMOCRATICA POLCENIGO ossia se ti piacciono gli acronimi CDP.
Punto secondo se vuoi fare un riferimento al tricolore hai l'imbarazzo della scelta, da fiamma tricolore fino pure all'udeur tutti i partiti d'Italia hanno presto o tardi usato quei colori.
Solo perché è una lista civica doveva avere come simbolo il castello di Polcenigo? E' un logo molto semplice, vederci dietro significati occulti è una forzatura. Cmq faccio notare che quando Venier era effettivamente (non come ora) il capo della lista da candidato sindaco (10 anni fa) con "Impegno per Polcenigo" il logo era giallo con delle montagne e dell'acqua. Affatto legato alle logiche di partito che tu gli vuoi far richiamare a tutti i costi.

rinnovamento ha detto...

rinnovamento ha detto... Sono parzialmente fuori teme , ma siccome si parla di riproposizione degli amministratori attuali, è mio dovere informarvi.
BANDA LARGA
E' passato circa un mese dalla mia domanda e nessuno mi ha cercato per verificare la possibilità dell'installazione dell'antenna.
Ora potrei averne scoperto il motivo : leggendo la delibera GM n.101 del 21/05/09 si evidenzia un ricorso al T.A.R. di Trieste da parte della ditta ST Srl di Udine
in data 18/05/2009. Essa è stata la prima Azienda che ha presentato una offerta senza il regolare bando. Ora l'A.C. uscente fa opposizione alle richieste della stessa, ma il risultato sarà : 1)perderemo tempo, in quanto ASDASD srl non farà nulla in attesa della sentenza, 2) sprecheremo del denaro con l'incarico dato ad un legale 3) nel caso si perdesse la causa ,dovremo ricominciare da capo.
Un pò sprovveduti ed irresponsabili
gli Ammnistratori uscenti!!!!!

ilsenatore ha detto...

.... le affermazioni di Rinnovamento meritano una risposta precisa e puntuale.
Prego a Mauro Quaia e a ASDAD srl di replicare con urgenza .

Byte, byte.

ilsenatore ha detto...

.... mi sono assentato per cinque giorni , vi ho lasciato con le polemiche sulla gestione dell’acqua e sul costo delle rotonde, oggi si ripresenta l’infinita polemica sulla “ BANDA LARGA” !!!!!!! ....basta!!!
Ma la questione non è stata risolta con l’incarico ad ASDAD srl per portare il segnale via WiFi ?????
Mauro hai dato il via alla tua brillante campagna elettorale con l’ottima notizia dell’arrivo della “banda larga” a Polcenigo, un sacco di giovani ci hanno creduto !!! … e ora ????

Prego Mauro replicccccaaaaaa !!!!!!!!

Byte , byte

Mdc ha detto...

"E' passato circa un mese dalla mia domanda e nessuno mi ha cercato per verificare la possibilità dell'installazione dell'antenna."

hai verificato per prima cosa che siate in 5 ad aver fatto domanda nella stessa zona?

cmq inizio a trovare noiosi i tuoi continui attacchi alla vecchia amministrazione, anche perché quando non vanno a segno anziché scusarti ne riproponi semplicemente di nuovi.

rinnovamento ha detto...

La verifica non spetta a me, non ne ho la possibilità, ma all'A.C che dovrebbe informare il cittadino sullo stato dell'arte.
In quanto agli attacchi su fatti oggettivi all'amministrazione sono andati tutti a buon fine. Considero tali anche il discorso acqua con aumento delle tariffe rinviato al 2011.
Noi parliamo dei problemi......

Mdc ha detto...

hai detto che l'acqua passava da 0.30 cent a 1.06 che è una gran balla perché nei 0.30 cent c'è solo il costo dell'acqua e nel 1.06 euro acqua, fognature e depurazione.

hai detto che Polcenigo Democratica è una lista succursale del PD, che è una gran balla, anche perché hai storpiato l'acronimo che sarebbe CDP

hai detto che la wireless non ti parte perché ci sono beghe giudiziare quando magari nella tua zona semplicemente sei l'unico ad aver fatto richiesta e non lo sai.

finora mi è sembrato tu abbia principalmente sparato accuse, più che sollevato problemi fondati su dati. e in ogni caso, mai una volta, mai una che proponessi una soluzione.

rinnovamento ha detto...

La vicenda acqua si è conclusa, per ora. L'aumento delle tariffe è stato rinviato al 2011.
Il costo dell'acqua per un consumo di 120 mc è di 0,28 a mc (facendo i calcoli è la media per le cinque tariffe diversificate applicate) e tenendo conto che è un consumo alto perchè si calcola che in media sia 120 lt giorno abitante e cioè circa 40 mc/anno, per cui la tariffa che io ho calcolato vale per una abitazione con tre persone , se sono meno il consumo diminuisce e quindi anche la tariffa. Certo vanno sommate la quota fissa di Euro 41, il costo della fognatura e depurazione se allacciati + Iva al 10 %. Io comunque arrivo a 0,79 mc
Ma questo è il caso peggiore perchè ci sono agevolazioni per i contadini, chi non è allaciato alla fognatura ed ha il sado, paga meno e così via.
Nel caso della tariffa ATO/G.E.A. SpA , fissata ora a 0,80 mc non è chiaro come venga determinata: per esempio comprende l'IVA ? Ed i costi a parte rimangono tali ?
Questi chiarimenti avrebbero dovuto essere dati per tempo da chi è pagato per questo .
Questo lavoro io lo faccio rimettendoci tempo e denaro, ma d'altronde è quello che faccio per la squadra di rugby, e tu lo sai bene, ed è quello che ho intenzione di fare se sarò eletto.
Non per niente sul mio "santino elettorale è stampato a chiare lettere "AL SERVIZIO DEL CITTADINO" e
"TRASPARENZA AMMINISTRATIVA".
Nel nostro programma riguardo l'acquedotto è scritto :
* intendiamo rivedere la convenzione con la ditta GEA ...
*intendiamo attivarci per la chiusura di un Ente inutile come A.A.T.O.

Mdc ha detto...

Non è andata esattamente così, con la riunione della settimana scorsa la GEA ha stabilito l'avvicinamento graduale alla tariffa di 1.06 il che vuol dire che Polcenigo passerà dagli 1.02 attuali ad un temporaneo 0.80 (per 2 anni se non ricordo male) e poi all'effettiva tariffa piena di 1.06. Il momentaneo guadagno che ci sarà è dovuto al fatto che molti Comuni al momento pagano l'acqua molto poco e pertanto quando hanno fatto una media per avvicinarsi alla tariffa piena alcuni Comuni come Polcenigo appunto, ne han guadagnato.
Alla luce di questo ti invito a commentare quanto sta scritto sul vostro programma in merito, è per questo che ti ho contestato, per aver permesso che la tua lista facesse disinformazione.

Riguardo al rugby invece ho tantissima ammirazione per quanto hai saputo creare e sono anche molto ottimista per il futuro perché la festa di fine stagione è stata organizzata dai genitori dei ragazzini, e quando 10 anni fa c'eravamo noi in giovanile i nostri genitori non hanno mai organizzato una festa simile, quindi le cose stanno migliorando e spero vadano sempre meglio, magari con la presa di coscienza di tutti di dover dare una mano.

rinnovamento ha detto...

Per la tariffa acqua ciascuno è convinto di quello che dice e quindi credo che dovremo rimandare tutto alla prossima bolletta della G.E.A. SpA.
In quanto alla disinformazione io resto convinto di ciò che ho scritto e Del Puppo di quello che ha detto in Consiglio Comunale vedasi delibera Adesione a società GEA SpA che nel sito non è pubblicata.

Mdc ha detto...

so che non lo farai...ma quando la bolletta dell'anno prossimo reciterà il costo dell'acqua 0.80 centesimi o giù di lì godrò quando dovrai chiedere scusa a Venier per tutta la disinformazione che hai fatto.

:)